La storia

2005 Nel corso di un incontro organizzato a Roma e un secondo meeting realizzato in occasione della Marcia della Pace nasce l'idea di creare una rete internazionale di donne impegnata concretamente nella lotta alla povertà e nella promozione di una cultura di pace. Prendono parte agli incontri alcune donne africane del Rwanda, Sudafrica e Sudan - da anni impegnate in progetti concreti a favore della promozione dei diritti delle donne nei loro paesi - e un gruppo di donne italiane rappresentanti di diverse associazioni attive negli stessi ambiti. È stato così avviato un percorso di discussione sull'impegno delle donne africane nella lotta contro la povertà e sul ruolo determinante delle donne nella costruzione di società pacificate.
Da parte di tutte le partecipanti è emersa la volontà di continuare il dialogo e di lavorare, anche con il coinvolgimento delle donne immigrate, alla creazione di una rete stabile di interscambio, promozione e diffusione delle relazioni tra donne, con l'obiettivo di realizzare programmi di lotta alla povertà e di difesa della pace, passando attraverso una riflessione condivisa sulla violenza di genere durante i conflitti e in tempo di pace, la cura e l'elaborazione del trauma e il ruolo delle donne nella risoluzione dei conflitti, nei processi di mediazione e di riconciliazione.

2006/'07 Vengono realizzate diverse iniziative e il numero delle donne aderenti sia in Italia che in Africa cresce, arrivando a coinvolgere donne provenienti da dieci paesi africani.

2008 Dal 2 all'8 marzo, in occasione della festa delle donne è stata realizzata "La settimana della donna", un'iniziativa svolta in collaborazione con le associazioni femminili rwandesi all'interno della Casa della Pace e della Riconciliazione di Kigali (Rwanda). Durante l'incontro è stata decisa l'apertura della Rete al contributo di donne provenienti non solo dall'Africa, ma anche da altri continenti.
A settembre dello stesso anno la Rete Internazionale delle Donne per la Pace si è formalmente costituita in associazione.

2010 In marzo vengono avviati due nuovi gruppi stabili di lavoro e di discussione critica sui temi degli aiuti umanitari e delle pratiche economiche alternative nazionali e internazionali.

2011 Nel mese di gennaio la Rete Internazionale delle Donne per la Pace inaugura la Scuola di formazione "Oltre la Crescita".